Giornata Mondiale del Donatore di Sangue – gli appuntamenti

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Tutto pronto per la nuova edizione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue (World Blood Donor Day) che si celebra il 14 giugno di ogni anno. Anche quest’anno, la Sezione Comunale AVIS di Lucera, ha deciso di organizzare alcuni eventi, con tre appuntamenti dedicati all’informazione, alla donazione e al mantenimento di uno stile di vita sano, e che si svolgeranno tra Lucera e Celenza Valfortore. La “giornata” è stata istituita nel 2004, dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nella ricorrenza della data di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni. Ogni anno, nel mondo, vengono effettuate 92 milioni di donazioni di sangue. Quasi il 50% di queste avviene nei Paesi sviluppati, dove si concentra solo il 15% del totale della popolazione mondiale (fonti OMS). Per favorire una diffusione sempre più capillare di tale gesto volontario, anonimo e periodico, come sempre, anche AVIS (sempre protagonista in queste situazioni) scenderà in campo per promuovere eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale con lo scopo di ringraziare chi già compie questo gesto di grande solidarietà e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone. In questo contesto l’AVIS Comunale di Lucera che quest’anno festeggia i…….. primi 30 anni della sua costituzione, organizza la “festa della donazione”,  un evento straordinario frutto del lavoro svolto in questi anni. Il coinvolgimento di persone, e istituzioni, del territorio provinciale, sta trasformando le modalità di raccolta del sangue, ampliando le possibilità di raggiungere i donatori in modo itinerante e più agevole. Si tratta di una risposta importante alla domanda di sangue che c’è nel nostro territorio e sarà, certamente, un’occasione di festa, che la comunità potrà assaporare piacevolmente.

Sabato 9 giugno – alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare in Largo San Francesco di Celenza Valfortore, si terrà un incontro formativo sulle attività dell’AVIS, con la partecipazione di personale medico specializzato e di donatori periodici che racconteranno le loro esperienze;

Giovedì 14 giugno – W.B.D.D.

dalle ore 8:30, saremo presenti presso l’unità di raccolta del P.O. “Francesco Lastaria” di Lucera, per le “DONAZIONI STRAORDINARIE”;

dalle ore 18:30, presso il Centro Sportivo VERDE VIVO – Via Appulo Sannitica – Lucera, si svolgerà il Torneo di Calcio denominato “AVIS CUP” tra le rappresentative del Gruppo Giovani AVIS Lucera, del Comune di Lucera e del Collegio Circondariale dei Geometri e Geometri Laureati di Lucera.

Domenica 17 giugno dalle ore 16:30 alle ore 20:30 – “DONAZIONI STRAORDINARIE” – in Largo San Francesco a Celenza Valfortore, sosterà l’autoemoteca dell’AVIS per una raccolta sangue straordinaria.