Corso di formazione: saper essere volontari”

In considerazione della complessità dei compiti e del lavoro che svolgono i volontari aderenti alle associazioni di volontariato, la Sezione Comunale AVIS “M. Sardella” di Lucera, in collaborazione con l’associazione “Kairosformazione”, promuove un percorso di formazione e di approfondimento rivolto a tutti i volontari e ai dirigenti locali delle Associazioni.
Il corso si pone come obiettivo l’occasione di riflettere e analizzare le varie situazioni in carico, le difficoltà e le problematiche, soprattutto relazionali, che si vengono a creare nello svolgimento dei compiti associativi, dirigenziali e organizzativi. La metodologia proposta, è quella del gruppo di discussione e di riflessione, che consente di rafforzare i legami tra i partecipanti che svolgono lo stesso identico compito, favorendo la possibilità di affrontare le situazioni comuni con maggiore maturità individuale.

La partecipazione al corso è completamente gratuita ed è riservata a un numero massimo di sedici iscritti. Le iscrizioni si effettuano inviando una e-mail, con indicazione dei propri dati e recapiti, all’indirizzo: info@avislucera.it e saranno accettate in ordine di arrivo.

Il calendario (gli incontri si svolgeranno presso la sede AVIS di Lucera, sita in Piazza Salandra, 25) prevede tre incontri, secondo il seguente programma:

1. Sabato 21 ottobre 2017, “Sapere: volontari o volenterosi?”;
  2. Sabato 28 ottobre 2017, “Saper fare: la comunicazione interpersonale efficace”;
  3. Sabato 04 novembre 2017, “Saper essere: ruoli, funzioni e compiti associativi”.

Gli incontri avranno il seguente orario: 16.30 – 18.30.

Sezione AVIS Lucera